Servoscala: utilizzi, caratteristiche e soluzioni ad hoc

Il servoscala (montascale) è un impianto che permette a persone con difficoltà di movimento di superare una scala, un dislivello, una barriera architettonica presente all’interno o all’esterno di un edificio pubblico o privato.

I servoscala sono conformi alla Direttiva Macchine 2006/42 (legge europea), che stabilisce i criteri di sicurezza e di costruzione degli impianti.

Gli impianti servoscala sono di due tipi: servoscala a poltroncina  o servoscala a pedana in caso di utilizzo con carrozzina .

Servoscala a poltroncina


Con il servoscala a poltroncina disabili e anziani potranno riscoprire la libertà di vivere i propri spazi in completa autonomia, la macchina si integra perfettamente all’ambiente esistente. Non è necessaria nessuna opera muraria ed in poche ore il montascale a poltroncina è pronto per essere utilizzato.

Servoscala a pedana


Con il servoscala a pedana le persone in carrozzina ritrovano l’autonomia di accesso in luoghi pubblici e privati; è previsto per interno ed esterno. Le batterie ricaricabili consentono l’utilizzo anche in caso di blackout, la motorizzazione della pedana e delle barre di protezione assicura la chiusura e l’apertura in maniera totalmente automatica ed agevole. Pulsantiera di bordo anche Touch con frecce luminose di salita/discesa. Dispositivi di sicurezza.

Servoscala: tipologie, prezzi e spazi d'installazione

Gli impianti servoscala a poltroncina o a pedana vengono progettati e realizzati su misura, hanno quindi diverse tipologie di prezzo in base a:
  1. Lunghezza e tipologia della scale;

  2. Curve;

  3. Tipologia di installazione (interna /esterna);

  4. Servizi aggiuntivi;

Servoscala: spazio d’installazione

  1. Pianerottoli di imbarco e sbarco (partenza e arrivo);

  2. Eventuali fermate intermedie;

  3. Vicinanza di porte, portoni, finestre e il loro senso di apertura;

  4. Posizione di parcheggio per agevolare il passaggio;

  5. Attenzione alle necessità dei clienti (scale da preservare);

  6. Modalità specifiche di montaggio (attacchi speciali della guida a muro, fissaggi dedicati);



Gli impianti servoscale a poltroncina o a pedana prevedono poche ore per la loro installazione. A montaggio ultimato è previsto il collaudo interno della macchina e la consegna al cliente del libretto d’uso e manutenzione assieme ad un’accurata istruzione per l’utilizzo.
    Gli impianti servoscale a poltroncina o a pedana hanno l’obbligo di manutenzione periodica, verifiche semestrali, di comunicazione della messa in esercizio, di attribuzione numero di matricola, di verifica biennale (DPR 214/2010).

Servoscala: Agevolazioni fiscali previste per legge

  • I.V.A. agevolata al 4%;
  • Nel caso in cui i montascale costituiscano spese sanitarie per portatori di handicap, godono di detrazione IRPEF al 19%; 
  • Per interventi di abbattimento di barriere architettoniche è prevista una detrazione IRPEF pari al 50% (Decreto Sviluppo); utilizzo di ecobonus 110% come intervento trainato e se conforme alla Legge 13/89;
  • Contributi statali per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati;

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci