A Lucerna in Svizzera troviamo l’ascensore di Hammetschwand che dall'alto dei suoi 152,8 metri rappresenta l’ascensore esterno più alto d’Europa, ed anche il più veloce, in soli 48 secondi infatti è in grado di compiere la sua corsa e portarvi fino al punto più alto e panoramico di Lucerna, a 1132 m di altitudine.

Questa stravagante opera, fu costruita nel 1905 Franz Josef Bucher Durrer.
L’opera era avveniristica e visionaria agli inizi del '900, sicuramente uno degli impianti turistici più audaci della “belle époque”. Ovviamente agli albori e con la tecnologia del secolo scorso le corse della cabina ascensore duravano molto più a lungo (circa 3 minuti) ed inoltre a causa delle fluttuazione dell’energia elettrica non si assicurava un servizio costante.
Il problema fu risolto nel 1935, quando l’ascensore fu ristrutturato e rinnovato.

Grazie ai lavori di ammodernamento del 1935 la velocità ha raggiunto i 2,7 metri al secondo, mentre la cabina - fino ad allora per un massimo di 8 paseggeri, in legno, munita di un foglio di zinco - è stata sostituita con una realizzata in struttura metallica leggera.

Dalla sommità la vista su Lucerna e il suo bellissimo lago (il lago dei Quattro Cantoni) è meravigliosa!

Una ristrutturazione ancora più recente, con un nuovo ascensore inaugurato nel 1991, porta i fruitori del servizio in meno di un minuto alla spettacolare terrazza panoramica del Buerkenstock. La cabina è stata appositamente progettata e ampliata per ospitare 12 persone, diventando più capiente, ed ha un rivestimento tale da proteggere gli ospiti dalle intemperie.

L’ascensore ad un primo impatto estetico sembra quasi una rampa di lancio di un missile, ha una struttura in travi d’acciaio a forma di parallelepipedo cavo ed al suo interno corre la cabina dell’ascensore.

Sulla sommità un tetto a punta ricopre il punto di arrivo. La struttura verticale affianca una parete di roccia a strapiombo del Buergenstock, alla quale è ancorata in più punti, compresa la passerella finale che porta i viaggiatori dalla rampa dell’ascensore all’altopiano panoramico.
Il Buergenstock è un luogo di vacanza molto popolare, meta di pellegrinaggi turistici sin dalla fine dell’ottocento.

Questa passerella come sospesa nel vuoto, da l’impressione di camminare sospesi su 152 metri di dislivello!
Consigliato solo a chi non ha problemi di vertigini!

La presenza di un percorso spettacolare lungo la parete verticale, fruibile grazie all’ascensore esterno aperto, ha fornito un ulteriore elemento d’attrazione.

Foto di Leiju, tratta da Wikimedia Commons

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci