L'ammodernamento di un ascensore è un tema di grande attualità: gli ascensori hanno un ciclo di vita molto lungo e per questo, nel tempo, può essere necessario qualche intervento di modifica e la sostituzione di alcuni componenti.

In Italia lo stato dell’arte per la modifica degli ascensori esistenti è rappresentato dalle norme della famiglia UNI 10411 che vengono costantemente aggiornate con l’obiettivo di elevare, per quanto possibile, il livello di sicurezza agli standard attuali.

Secondo alcuni studi di settore, in Italia sono installati circa un milione di ascensori di cui tre su quattro hanno più di quarant’anni e sono obsoleti dal punto di vista tecnologico e della sicurezza.

Alcuni esempi molto frequenti che evidenziano le carenze e la necessità di rinnovare un impianto ascensore esistente:

  • Mancata precisione di arresto al piano
  • Malfunzionamento delle porte automatiche
  • Movimento incontrollato della cabina
  • Assenza di bottone in cabina in caso di blocco dell'impianto
  • Strumenti per un intervento di soccorso efficace

Lo scorso 30 settembre è stata pubblicata la nuova versione delle UNI 10411:1/2.
Anacam ha pensato di realizzare un cartone animato che comunichi le novità principali contenute nelle norme anche agli utenti finali in maniera leggera ma puntuale.

Naturalmente il cartone animato ha solo uno scopo informativo-divulgativo, per far capire come gli ascensori esistenti spesso non siano pienamente performanti e in regola con le normative vigenti.

Per la corretta applicazione e completezza degli argomenti occorre fare riferimento sempre alla norma tecnica.

Buona visione.


Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci