Oltre al Superbonus 110% di cui si parla in altri articoli pubblicati sul nostro sito, per interventi finalizzati all'installazione di un ascensore è possibile ricorrere al Bonus Ristrutturazione 2021, che consente lo sconto immediato in fattura o una detrazione fiscale sempre del 50%.


Il  Bonus Ristrutturazioni 2021 è stato introdotto con il dl Rilancio e offre una soluzione valida e vantaggiosa per tutti coloro che desiderano rinnovare la propria casa, con il limite di 96.000 euro di spesa per ogni unità immobiliare.


La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, ovviamente, anche se l'ascensore è condominiale.
Ricordiamo che i lavori che rientrano nel Bonus Ristrutturazioni 2021 possono riguardare la manutenzione ordinaria o straordinaria.


Bonus Ristrutturazioni 2021: installazione o sostituzione dell’ascensore

Vediamo per maggiore chiarezza, quali opere di ristrutturazione rientrano nel bonus:
•    ammodernamento dell’ascensore (parziale o completo)
•    installazione di un ascensore ex novo
•    manutenzione ordinaria
•    manutenzione straordinaria
Possono usufruire del bonus sia utenti privati che condomini.

Bonus Ristrutturazioni 2021: sconto del 50% in fattura o rimborso irpef

Il limite di 96.000 euro per unità immobiliare è la somma massima prevista dal Bonus Ristrutturazioni 2021per calcolare il rimborso Irpef sulle spese sostenute per i lavori.
In questo caso sono consentiti la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Nel primo caso, l’Agenzia delle Entrate restituirà il 50% dell’importo scalandolo dalle tasse future, in dieci rate annuali. Quindi ogni anno, la quota di tasse da versare allo stato, sarà inferiore. Se i lavori di ristrutturazione sono effettuati in un condominio, le detrazioni, come le spese, verranno ripartite in base ai millesimi.
Ricordiamo che la detrazione non è cumulabile con la detrazione del 19% prevista per le spese sanitarie.
La Parenti Impianti offre inoltre l’opportunità ai propri clienti  di cedere il credito di imposta richiedendo lo sconto del 50% applicato direttamente in fattura. Per il restante 50% sarà possibile scegliere la soluzione di pagamento più adeguata a seconda delle esigenze.

Bonus ascensori e sconto in fattura con utilizzo del bonifico parlante

Il pagamento della fornitura e dell'installazione dovrà avvenire, in tutti i casi, mediante bonifico parlante come nell’esempio che segue:
Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall'articolo 16-bis del Dpr 917/1986
Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________ partita Iva _________________
Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________
Quando vi sono più soggetti che sostengono la spesa, il bonifico deve riportare il codice fiscale di tutte le persone interessate al beneficio fiscale.

Bonus Ristrutturazioni 2021: documentazione e procedura

Oggi dotarsi di un ascensore o sostituirlo può essere un intervento utile e conveniente a patto di contattare un’azienda seria, che segua il cliente passo passo, con competenza e professionalità.

Grazie alle agevolazioni statali previste a norma di legge oggi è meno oneroso, dal punto di vista economico, rinnovare ascensori condominiali, miniascensori, servoscala e montacarichi interni ed installazioni esterne.
Può essere un'ottima occasione per intervenire su edifici privi di ascensore o su unità immobiliari che richiedano interventi strutturali, per migliorare concretamente la vita di tutti i giorni di persone abili e meno abili, di età avanzata o con handicap.

Contattaci per maggiori informazioni

Per conoscere tutti i dettagli in merito alle possibilità di detrazioni, bonus, sconti e installazione di impianti elevatori è bene rivolgersi a una ditta specializzata come Parenti Impianti, che opera nel settore dal 1955 e propone ai propri clienti le migliori soluzioni tecnologiche  per ottenere il massimo risultato a prezzi sempre competitivi.

Parenti Impianti offre consulenze gratuite per fornire informazioni puntuali e aggiornate su detrazioni e incentivi: la procedura per richiedere il bonus ristrutturazioni è articolata e la messa a punto della documentazione tecnica può risultare complessa.

Contattaci per maggiori informazioni sul bonus ristruttirazioni 2021, la nostra consulenza è gratuita.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci