L'installazione di un ascensore in un condominio è una questione importante che richiede attenzione ai dettagli e rispetto delle normative vigenti. Ecco una guida su come procedere.

  1. Leggi la Legge 120/2020
     Dopo essere stato approvato dal Senato, il Decreto Semplificazioni (D.L. n.76/2020) è stato convertito in legge ed è entrato in vigore il 15 settembre 2020. Questa legge introduce novità in materia di eliminazione delle barriere architettoniche. In particolare, l'art. 10 della nuova normativa riguarda le semplificazioni e altre misure in materia di edilizia. Questo articolo consente l'installazione di un ascensore anche da parte di un singolo condomino o di un gruppo di condomini, senza necessariamente passare attraverso l'assemblea. Tuttavia, le spese sono a carico esclusivo di chi effettua l'installazione.

  2. Assemblea dei Condomini
    Se l'installazione dell'ascensore coinvolge parti comuni dell'edificio, è necessario ottenere l'approvazione dell'assemblea dei condomini. La delibera deve essere presa a maggioranza qualificata, con un numero di voti rappresentativo della metà più uno degli intervenuti e almeno i due terzi del valore dell'edificio.

  3. Verifica dei Requisiti
     Prima di procedere con l'installazione, verifica che siano rispettati i requisiti previsti dall'art. 1136 c.c., commi 2 e 3. In caso di deliberazione contraria o omessa nel termine di tre mesi dalla richiesta scritta, l'ascensore può essere installato a spese del richiedente, purché si osservino i limiti stabiliti dagli artt. 1120 e 1121 c.c. La solidarietà condominiale deve essere considerata, tenendo conto anche degli interessi delle persone disabili nell'eliminazione delle barriere architettoniche.

  4. Costi e Progettazione
    Valuta i costi dell'installazione, compresi quelli di progettazione, costruzione e manutenzione. Consulta un professionista esperto per pianificare l'opera e assicurarti che sia conforme alle norme di sicurezza.

  5. Comunicazione e Trasparenza
    Informa gli altri condomini del progetto e coinvolgili nel processo decisionale. La trasparenza e la comunicazione sono fondamentali per evitare controversie future.

  6. Manutenzione e Sicurezza
    Una volta installato l'ascensore, pianifica la manutenzione regolare e rispetta le norme di sicurezza. Assicurati che sia sempre in buone condizioni per garantire la sicurezza di tutti gli abitanti del condominio.

In conclusione, l'installazione di un ascensore in un condominio richiede una pianificazione accurata, rispetto delle leggi e collaborazione tra i condomini, con la giusta attenzione, è possibile migliorare la vivibilità dell'edificio e garantire l'accessibilità a tutti.

Questo articolo ha uno scopo puramente divulgativo e non ha carattere tecnico.
Per ogni dubbio o approfondimento, si consiglia di rivolgersi alla Parenti Impianti, per valutare la situazione specifica e fornire una consulenza adeguata.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci