L’Ascensore di Santa Justa è una suggestiva struttura che dagli inizi del ‘900 incanta tutti i visitatori con una vista a 360° su Lisbona, inoltre ha il compito da oltre 100 anni di collegare la Baixa e il Chiado, rispettivamente la parte bassa e alta della città.

Le opere di costruzione dell'Elevador de Santa Justa ebbero inizio nel 1898 e la sua inaugurazione fu nel settembre del 1901 ed ebbe in quel periodo il nome di Ascensor Ouro-Carmo.

Nei primi due anni della sua attività era mosso da un motore a vapore, e passò più tardi ad essere azionato con energia elettrica.

La differenza di livello tra il piano inferiore della biglietteria (Rua de Santa Justa, nella Baixa) e quello superiore (largo do Carmo) è di trenta metri.

Oggigiorni, i passeggeri possono salire e scendere con l'ascensore, utilizzando due eleganti cabine di legno con particolari di ottone originari dell'epoca.

Per l'epoca (fine secolo XIX) fu considerata un'opera azzardata, rispetto al dislivello coperto, ai materiali utilizzati e al viadotto costruito, per rendere possibile l'accesso alla stazione superiore. Oggi è una delle costruzioni più visitate di Lisbona, non solo dai portoghesi, ma anche da tanti turisti stranieri, che cercano ambienti che ricordino il passato della capitale e i suoi vecchi mezzi di trasporto.

È costruito in ferro e decorato con quadrifore mentre in cima alla torre, alla quale si accede per una stretta scala a chiocciola, si trova la spianata di un locale con splendida vista sopra il Rossio, la Baixa e il Castello di São Jorge, situati sulla collina opposta, ed il fiume Tago e le rovine del convento del Carmo.


*Foto di Ikeasguy, tratta da Wikimedia Commons

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci