Superbonus 110%  - Nuovi incentivi e regole dal 1° dicembre 2021

Il  nuovo superbonus 110% - dal 1° gennaio 2021 - vale per tutti gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche e di mobilità interna. L'installazione di un ascensore è consentita anche se l’assemblea di condominio non raggiunge la maggioranza.

Altro particolare molto importante di cui non sempre si è a conoscenza è l’assenza del vincolo di anziani o disabili residenti.

Ricordiamo però che è possibile ottenere la detrazione del 110% per l’installazione di nuovi ascensori,  se tali interventi sono secondari o “trainati” rispetto a interventi prioritari e “trainanti” per la riduzione del consumo energetico.
Parenti Impianti per supportare i suoi clienti ha deciso di predisporre una Newsletter con tutte le informazioni utili per usufruire del Superbonus 110 % per l’acquisto di un montascale o un ascensore domestico.​​

Iscriviti alla Newsletter per ricevere informazioni sempre aggiornate sul Supebonus del 110% per ascensori e montascale.

Superbonus 110% per ascensori e montascale

Contrariamente a quanto accennato inizialmente, è possibile beneficiare del Superbonus 110% per i lavori di installazione di ascensori e montacarichi, e per tutti gli strumenti che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con handicap.
La normativa, inoltre, ha la finalità di consentire la “visitabilità” degli edifici da parte di tutti coloro che hanno occasione di accedervi, dato anche che disabili e anziani possono avere relazioni con l’immobile di natura diversa dalla proprietà, ad esempio di locazione o di comodato.
Il Superbonus 110%, che prevede una maxi-detrazione Irpef del 110%, è una misura che è stata introdotta con il decreto legge Rilancio a maggio 2020.


L’obiettivo principale del decreto era quello di favorire l’efficienza energetica delle abitazioni, fortunatamente con la nuova manovra finanziaria di fine anno ne è stato ampliato l’ambito di applicazione e ad oggi rientrano nel Superbonus 110% anche lavori e migliorie su ascensori e montacarichi.
In particolare in un comma specifico del testo unico delle imposte sui redditi, si parla espressamente di tutti quegli interventi “finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità”.

Requisiti per ottenere il Superbonus 110%

Per quanto riguarda i requisiti per ottenere il superbonus, bisogna ovviamente tener conto di requisiti specifici. Infatti gli interventi per l’installazione di ascensori, montacarichi o servoscala devono essere secondari rispetto a tutta una serie di interventi considerati prioritari e cosidetti “trainanti”.
Tra gli interventi “trainanti” si annoverano:
•    opere per l’isolamento termico con materiali sostenibili o di sostituzione degli impianti di climatizzazione
•    l'isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% (il c.d. cappotto termico), compresa la coibentazione del tetto
•    gli interventi sulle parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
•    gli interventi sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall'esterno per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti

Quali sono i lavori trainati per ottenere il Superbonus 110%

Tra i lavori di ristrutturazione cosidetti “trainati” rientrano invece le seguenti opzioni:
•    installazione di infissi
•    schermature solari
•    impianti fotovoltaici
•    infrastrutture per la ricarica di auto elettriche
•    eliminazione delle barriere architettoniche

I beneficiari del Superbonus 110%

La lista dei potenziali beneficiari è molto lunga. Possono accedere
•    sia persone fisiche che condomini
•    istituti autonomi di case popolari
•    cooperative di abitazione a proprietà indivisa
•    organizzazioni di utilità sociale
•    associazioni sportive dilettantistiche

Per fare qualche esempio concreto: possono beneficiare del Superbonus 110% gli edifici ad uso residenziale monofamiliari, i condomini, gli spogliatoi delle società sportive, ecc.

Detrazione fiscale del 110%

L’importo del Superbonus prevede una detrazione fiscale del 110% per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022, e in alcuni casi specifici anche per spese sostenute oltre tale data. La detrazione Irpef si estende su 5 anni, il limite massimo può variare in base alla grandezza dell’edificio, alla tipologia di intervento e a una vasta gamma di opzioni da valutare con una ditta specializzata.
I beneficiari della misura accedono direttamente alla detrazione, pagando l’intero importo dei lavori e ricevendo il 110% di detrazione in 5 anni.

Sconto in fattura

La nuova misura fiscale del Superbonus 110%  permette inoltre al contribuente di optare per un contributo sotto forma di “sconto in fattura”.
In questo caso il contribuente non pagherà al fornitore l’importo totale per la prestazione ricevuta, ma solo l’eventuale differenza tra lo stesso e l’importo per cui si sono accordati per lo sconto ex art. 121, D.L. n. 34/2020.

Contattaci per informazioni sul Superbonus 110%, la nostra consulenza è gratuita.




Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci