Forse non tutti sanno che l'ascensore è il mezzo di trasporto in assoluto più utilizzato al mondo e che l'ascensore condominiale è da diversi decenni un obbligo di legge.

L'ascensore condominiale è diventato un mezzo fondamentale per migliorare la qualità della vita, e dal 1989 è diventato obbligatorio per legge installare un ascensore in tutti gli edifici di nuova costruzione con più di tre piani.

 Inoltre negli ultimi anni è aumentata in modo esponenziale la domanda di condomini che decidono di installare un ascensore in edifici preesistenti, che non ne sono dotati.

L’Italia è il Paese che ha il parco ascensori più vasto, ma anche più “anziano” in Europa: circa il 40% degli impianti in funzione ha più di 30 anni e oltre il 60% non è dotato di tecnologie moderne capaci di garantire un livello assoluto di sicurezza agli utenti.

Gli impianti installati prima del 1999 non sono dotati delle moderne tecnologie in grado di garantire il livello di sicurezza minimo richiesto dagli standard Europei.

Alcuni esempi oramai diventati di uso comune:

  • sistemi di chiamata d’emergenza
  • sistemi di chiusura delle porte automatiche
  • livellamento tra piano e cabina di ascensore

Ovvimanete i vantaggi di un ascensore condominiale sono molteplici:

Innanzi tutto l'ascensore abbatte le barriere architettoniche, permettendo anche a persone con ridotte capacità motorie di accedere ai diversi piani dell’edificio.

Parenti Impianti è in grado di installare ascensori, di tutte le dimensioni previste dalla legge, anche ascensori idonei al trasporto di carrozzineda realizzare in ambienti con dimensioni ridotte, mantenendo standard di sicurezza, rispetto della normativa vigente e costi competitivi.

Un altro vantaggio riguarda sicuramente la qualità della vita.
Un ascensore condominiale aumenta il comfort abitativo: borse della spesa, valigie, casse di acqua saranno trasportate con facilità e senza fare fatica.

Spesso nei condomini sono presenti persone anziane, che senza ascensore rischiano di non poter uscire di casa e sono private della possibilità di condurre una vita serena e soddisfaciente.

L'ascensore, si sa, semplifica la vita di tutti i giorni delle persone anziane o con problemi di mobilità.

Infine aumenta il valore dell’immobile, rendendolo più appetibile per potenziali compratori.
Alcuni studi di settore mostrano come la presenza di un ascensore all’interno di uno stabile incrementi il valore degli immobili con una percentuale che oscilla dal 10 al 21 per cento.
Le percentuali variano a seconda del piano in cui l’abitazione è situata e a seconda della presenza o meno di un ascensore.

Alcuni esempi per rendere più evidente l'importanza di un ascensore condominiale: a Torino si arriva ad un incremento del valore degli immobili situati in stabili dotati di ascensore di 10 punti percentuali , di 16 punti percentuali a Roma, di 13 punti percentuali a Palermo e di 21 a Bolzano.

L’aumento di valore di un immobile è sensibile, in presenza di un ascensore, anche in rapporto al piano di ubicazione.
Al secondo piano l’incremento percentuale di valore è di 3 punti per Napoli e Palermo, 8 per Milano, al terzo piano l’incremento è di 7 punti a Palermo, 10 a Roma e 11 a Torino.

Richiedi un preventivo, siamo una ditta seria, all'avanguardia, attiva a Roma e in tutta Italia da oltre 60 anni.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci