Una delle pagine più interessanti della storia dell’ascensore è strettamente intrecciata con uno dei monumenti più famosi al mondo: la Tour Eiffel.

La Torre Eiffel è oggi uno dei monumenti più famosi al mondo: al momento della sua inaugurazione era alta 312 metri ma oggi ne misura di più, arrivando a 324 metri di altezza per via delle antenne televisive che sono state installate sulla sua sommità.

Fino al 1930 la Torre Eiffel è stato l’edificio più alto di tutto il mondo e questo primato fu superato solamente dal Chrysler Building di Manhattan prima e dall’Empire State Building dopo.

La Torre, quando fu costruita, rappresentava un edificio unico nel suo genere. Uno dei primi esempi di grattacielo: era questa la straordinarietà della Torre Eiffel che quando fu costruita non contava rivali in nessun’altra parte del mondo. A dire il vero, non appena fu completata la costruzione di quello che oggi è il simbolo della Francia e della sua capitale, furono diverse le critiche. A salvarla dall’abbattimento voluto dall’elité parigina furono turisti eabitanti della città, ma anche la facilità con cui era possibile trasmettere le onde radio dalla sua sommità.

La torre, che porta il nome dell’ingegnere francese Gustave Eiffel, viene costruita nell’arco del biennio 1887-1889 ed inaugurata in occasione dell’Esposizione universale di Parigi del 15 maggio 1889.

Quando la torre venne inaugurata, mancava degli ascensori. Stranamente, ciò non preoccupò i visitatori e i curiosi, disposti a salire anche a piedi pur di poter contemplare Parigi  dalla sommità di una delle costruzioni più discusse degli ultimi anni.

L’ingegnere Eiffel rifiutò categoricamente l’idea di costruire ascensori in verticale, e li volle assolutamente obliqui per turbare il meno possibile l’aspetto della torre. All’epoca, non esistevano ancora elevatori di questo tipo e nessuna società francese del settore si fece avanti nella costruzione degli ascensori.

Dopo vari consulti e vari progetti, la torre venne finalmente dotata di ascensori,e dai primi del '900 ad oggi sono stati rinnovati utilizzando tecnologie sempre più avanzate ed innovative.

Ascensori da Guinness

Gli ascensori della Tour Eiffel percorrono la corsa a cielo aperto più lunga mai realizzata da un ascensore – 160 metri!
Ogni ascensore è composto da due cabine, che fungono da contrappeso l’una dell’altra: quando una cabina sale, l’altra scende.
Cavi zincati e dispositivi antighiaccio sulle cabine, consentono agli ascensori di operare tutto l’anno, anche in condizioni climatiche avverse.

tutti Gli ascensori della tour eiffel

Ad oggi gli ascensori attivi all'interno della Tour Eiffel sono numerosi e di svariate tipologie: grazie ai progressi della tecnologia, trasportano milioni di passeggeri ogni anno e danno ulteriore prestigio al monumento più famoso di tutta la Francia.

Tra il piano terra e il secondo piano:

  • 3 ascensori – pilastri nord, est e ovest – sono dedicati ai visitatori.
  • 1 ascensore elettrico è utilizzato esclusivamente dai clienti del ristorante Jules Verne
  • 1 montacarichi da 4 tonnellate – pilastro sud – è dedicato al personale della Torre Eiffel

Tra il secondo e il terzo piano:

  • 2 ascensori elettrici a cabina doppia


*Foto di Jorge Láscar from Melbourne, Australia, tratta da Wikimedia Commons

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci