Un ascensore è un impianto elevatore che permette di trasportare persone o merci da un piano all'altro di un edificio.

Un ascensore è composto da diversi elementi, tra cui la cabina, il motore, le porte, i pulsanti, i cavi, le funi, i contrappesi, il quadro elettrico, ecc. Ogni elemento ha una sua durata, che dipende da vari fattori, come la qualità, l'uso, la manutenzione e le normative.

Come valutare lo stato di un ascensore

La durata di un ascensore è difficile da stabilire con precisione, in quanto dipende da molti fattori.

Tuttavia, si può fare una stima basata su alcuni parametri, come:

  • La tipologia di ascensore. Esistono diverse tipologie di ascensori, che possono essere classificati in base al tipo di motore (elettrico o idraulico), alla velocità (lenta, media o veloce), alla capacità (piccola, media o grande), alla destinazione d'uso (residenziale, commerciale, industriale, ospedaliero, ecc.), alla presenza o meno di un operatore, ecc. Ogni tipologia di ascensore ha una sua durata media, che può variare da 15 a 40 anni.

  • La qualità dei materiali e dei componenti. La qualità dei materiali e dei componenti utilizzati per la costruzione e l'installazione di un ascensore influisce sulla sua durata. Materiali e componenti di qualità superiore garantiscono una maggiore resistenza, affidabilità e sicurezza, e quindi una maggiore durata. Materiali e componenti di qualità inferiore, invece, possono causare problemi, guasti e rotture, e quindi una minore durata. La qualità dei materiali e dei componenti è certificata dalle norme UNI EN 81, che definiscono le regole tecniche per la progettazione, la costruzione, l'esame e le prove degli ascensori e dei componenti di sicurezza per ascensori.

  • L'uso dell'ascensore. L'uso dell'ascensore è un altro fattore che influisce sulla sua durata. Un ascensore che viene usato frequentemente, intensamente e in modo improprio, si consuma più rapidamente e richiede una maggiore manutenzione. Un ascensore che viene usato raramente, moderatamente e in modo corretto, si conserva meglio e richiede una minore manutenzione. L'uso dell'ascensore è regolato dalle norme UNI 10411, che forniscono le indicazioni per effettuare le modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari, in funzione della tipologia di impianto e della conformità alla Direttiva Ascensori.

L’importanza della manutenzione programmata dell'ascensore

La manutenzione dell'ascensore è un altro fattore che influisce sulla sua durata.

Un ascensore che viene mantenuto in buone condizioni, con interventi periodici di pulizia, lubrificazione, controllo, sostituzione e riparazione dei componenti, ha una maggiore durata. Un ascensore che viene trascurato, con interventi sporadici, superficiali o inadeguati, ha una minore durata. La manutenzione dell'ascensore è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 1999, che recepisce la Direttiva Ascensori e disciplina le modalità di installazione, collaudo, verifica, manutenzione e controllo degli ascensori e degli altri impianti di sollevamento.

Le normative vigenti sono un altro fattore che influisce sulla durata di un ascensore.

Le normative vigenti stabiliscono i requisiti essenziali di sicurezza e di prestazione per la progettazione, la costruzione e l'installazione degli ascensori e dei componenti di sicurezza per ascensori, e le modalità di installazione, collaudo, verifica, manutenzione e controllo degli ascensori e degli altri impianti di sollevamento. Le normative vigenti sono la Direttiva Ascensori 2014/33/UE e il Decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 1999, oltre alle norme regionali e comunali, che possono prevedere ulteriori disposizioni in materia di autorizzazioni, permessi, vincoli, salvaguardia del patrimonio architettonico, ecc.

Conclusioni

In conclusione, la durata di un ascensore è variabile e dipende da molti fattori. Si può fare una stima basata su alcuni parametri, ma si tratta sempre di una stima approssimativa. Per avere una valutazione più precisa e personalizzata, è consigliabile rivolgersi a un'azienda specializzata del settore, che possa effettuare una verifica tecnica dell'impianto e fornire un'indicazione della sua durata residua e delle eventuali modifiche da apportare.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci