La CN Tower, dichiarata nel 1995 una delle 7 meraviglie del mondo dall’American Society of Civil Engineers

Il suo profilo è riconosciuto in tutto il mondo ed è l’attrazione più visitata in assoluto in tutto il Canada: merito anche dei sui incredibili ascensori.

La CN Tower è stata costruita a Toronto tra il 1973 ed il 1976 dalla Canadian National Railway, ex compagnia dei treni canadesi. Non a caso, si trova proprio dove una volta sorgeva un’ampia area di interscambio dei treni, vicino alla Union Station di Toronto, tuttora operativa.

All’epoca della sua costruzione, si è avuta la necessità di costruire a Toronto una torre capace di garantire copertura del segnale di radio e TV in tutta la città e dintorni. A causa del rapido sviluppo degli anni 60, molti grattacieli costruiti in centro, non permettevano il passaggio  dei segnali elettromagnetici in molte zone della città.

Per questa ragione si costruì la torre. Dato che il progetto e la responsabilità della costruzione erano in carico alla CN, la sigla è stata accostata al Tower per sempre. Oggi la CN non esiste più (privatizzata negli anni 90), ma la torre continua a chiamarsi a tutti gli effetti CN Tower.

Cosa si può visitare nella CN Tower?

Le attrazioni principali sono i 3 punti di osservazione dall’alto della torre: tre livelli a cui si può accedere con i suoi spettacolari ascensori.

Il Glass Floor è il piano più visitato e conosciuto della CN Tower, concepito per destare forti emozioni nei visitatori.

Il pavimento di questo piano è realizzato con pannelli di vetro e si trova a 342 metri di altezza: sotto i piedi scorre tutta la città. Sempre al Glass Floor, è visitabile la SkyTerrace. In questa terrazza molto particolare, la forza del vento si fa sentire dall’alto dei 342 metri!

Il LookOut è il secondo piano visitabile.

A 346 metri di altezza, raggiungibile in 58 secondi con ascensori superveloci, dal LookOut si può ammirare Toronto e dintorni. Una grande vetrata panoramica consente di vivere questa esperienza in modo totale, tutta l’area esterna e visibile e non ci sono barriere alla visione, tranne che i vetri stessi.
Questa zona è completamente accessibile ai disabili e chiusa dall’ambiente esterno.

ll terzo piano, lo SkyPod si trova a 447 metri di altezza.

Il più alto dei piani offre il miglior panorama: lo SkyPod della CN Tower è raggiungibile attraverso un primo ascensore fino al LookOut e poi bisogna cambiare, prendendone un secondo che arriverà a destinazione.
Con il meteo ottimale, è possibile vedere perfino le Cascate del Niagara e il territorio degli USA, distante più di 150km.

Dal 2008, parte del pavimento degli ascensori è stato rinnovato: da allora il 15% della superficie è in vetro. Così, per i più forti, si è aggiunta un’ulteriore esperienza alla visita.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci