Una domanda molro frequente quando si decide di affittare un  appartamento riguarda le spese per l'ascensore condominiale.

Le leggi in proposito sono molto chiare, e permettono di determinare con precisione quali spese spettano al proprietario e quali, invece, al locatore.

Innanzi tutto bisogna sottolineare come alcune spese per l'ascensore siano in carico all'inquilino e  altre restano a carico del proprietaria.
Più in dettaglio suddividiamo di seguito gli oneri suddivisi per locatore e proprietario dell'immobile:

  • spese d’uso e quelle di manutenzione ordinaria spettano allaffittuario. La legge n. 392/1978 prevede infatti che sono interamente a carico dell’affittuario, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore

  • spese per la verifica biennale sono a carico del conduttore, trattandosi di una tipologia di manutenzione ordinaria

  • spese straordinarie di intervento sull’impianto e sulla sua funzionalità complessiva: il costo dell’adeguamento è in carico al proprietario dell’unità immobiliare locata

  • spese per la manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario dell’immobile concesso in locazione

Il locatore ha sempre diritto di prendere visione dei giustificativi delle spese anche per le spese concernenti l’ascensore.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci