Gateway Arch, conosciuto anche come Porta verso l'ovest (Gateway to the West) è un arco monumentale situato nell'omonimo parco nazionale ed è il simbolo di St. Louis. Progettato dall'architetto finnico-americano Eero Saarinen e dall'ingegnere strutturale Hannskarl Bandel nel 1947, é alto 192 metri e la larghezza della base misura altrettanto.

La sua costruzione iniziò il 12 febbraio 1963, terminò il 28 ottobre 1965, e venne aperto al pubblico il 24 luglio 1967.

Le sezioni trasversali delle colonne sono triangoli equilateri che si restringono salendo in altezza, partendo dai 16 metri delle basi ai 5,2 metri della sommità. Ciascuna superficie dell'arco è costituita di acciaio inossidabile.

Per struttura e cronologia l'arco è molto probabilmente ispirato a quello, mai realizzato, che doveva sorgere a Roma negli anni trenta nel neo-quartiere Eur o Quartiere Europa, sede dell'Esposizione Universale Romana del 1942, anche questa mai verificatasi a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Sapevi che l'inventore della corsa in tram, l'uomo dell'ascensore di seconda generazione (e che ha abbandonato il college!) Dick Bowser, ha avuto solo due settimane per creare il progetto?
Ecco come è successo: Bowser e suo padre avevano sviluppato, prodotto e installato apparecchiature per ascensori Bowser Parking System. Secondo lo stesso Bowser, questi ascensori potevano viaggiare orizzontalmente e diagonalmente attraverso una struttura oltre alla normale corsa verticale.
Per fortuna, un giorno del 1960, Bowser stava visitando un amico negli uffici della Montgomery Elevator Company a Moline, Illinois.

La società era stata appena contattata dall'ufficio dell'architetto Gateway Arch Eero Saarinen.
Cercavano una ditta che si occupasse di un progetto di “trasportatore” per l'Arch.

L'amico era a conoscenza dell'abilità di Bowser nel regno degli ascensori e sapeva che era la persona giusta per il progetto.

Un mese (e più avanti e indietro) dopo, Saarinen ha richiesto una presentazione a Bowser - e ne avevano bisogno entro due settimane. L'obiettivo?
Volevano costruire una sorta di ascensore per trasportare i visitatori in cima all'Arch.

Per quanto riguarda i criteri, il design non poteva influire sull'esterno dell'arco e doveva trasportare fino a 11.000 persone in una giornata di 14 ore.

Dopo molta pianificazione e riflessione, Bowser sapeva che un ascensore standard, una scala mobile o anche un tipo di ruota panoramica non avrebbe funzionato.
Ma una combinazione dei principi dell'ascensore e della ruota panoramica, secondo lui, sarebbe stata la soluzione.

Due settimane dopo, Bowser ha presentato il suo concetto di corsa in tram a Saarinen e al suo team, nonché ai membri del Congresso di St. Louis, ai sindaci di St. Louis e East St. Louis, al direttore del National Park Service e molti altri.
Ha azzeccato la presentazione.

Poche settimane dopo, era sotto contratto per progettare il Tram Ride to the Top.

Il progetto durò sei anni e fu completato nel 1967.
Cosa rende il viaggio in tram così unico?
Si potrebbe dire che gli otto vagoni del tram (o "baccelli" come alcuni visitatori li chiamano) che possono contenere fino a cinque visitatori alla volta sono unici di per sé.
Ma una caratteristica distintiva della corsa è la serie di clic che i visitatori sentono mentre salgono in cima.
I clic sono le auto che ruotano lungo la pista. La rotazione consente alle auto (e ai visitatori all'interno) di rimanere in piano fino alla cima.

La prossima volta che farai un giro in tram fino alla cima, prenditi un momento per apprezzare la visione innovativa e la creatività di Bowser e lasciati ispirare dalla sua pura determinazione nell'inventare questo moderno sistema di trasporto. 

*Foto di Jiuguang Wang from San Francisco, CA, United States, tratta da Wikimedia Commons

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci