Le barriere architettoniche sono tutti quegli ostacoli che impediscono o limitano la mobilità e l'accessibilità delle persone con disabilità o con ridotta capacità motoria. Si tratta di un problema che riguarda milioni di italiani, che spesso si trovano a vivere in edifici inadeguati o privi di servizi essenziali come ascensori, rampe, piattaforme elevatrici, ecc.

Per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche e migliorare la qualità della vita delle persone con bisogni speciali, lo Stato italiano ha previsto una serie di agevolazioni fiscali per chi effettua interventi di adeguamento degli immobili. Tra queste, il bonus barriere architettoniche è uno dei più vantaggiosi e convenienti.

Cos'è il bonus barriere architettoniche 2023 2024

Il bonus barriere architettoniche è una detrazione Irpef del 75% delle spese sostenute per realizzare opere volte a superare o eliminare gli ostacoli che impediscono la libera circolazione delle persone con disabilità o con problemi di deambulazione. La detrazione si applica su un importo massimo variabile, da 30mila a 50mila euro, a seconda dell'edificio su cui sono eseguiti i lavori.

Il bonus barriere architettoniche è stato confermato anche per i prossimi tre anni, quindi sarà valido per tutto il 2023, il 2024 e il 2025. La detrazione è ripartita in 5 quote annuali di pari importo e può essere fruita sia dai proprietari che dagli inquilini degli immobili interessati dagli interventi.

In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione dei redditi, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. In questo modo, si può beneficiare dell'agevolazione in modo immediato e senza anticipare le spese, cedendo il credito al fornitore dei beni o dei servizi oppure a terzi, come banche o intermediari finanziari.

Quali sono gli interventi agevolati dal bonus barriere architettoniche 2023 2024

Gli interventi agevolati dal bonus barriere architettoniche sono quelli che rispettano i requisiti previsti dal decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989, che stabilisce le prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata.

Tra gli interventi rientrano:

- l'installazione di ascensori e montacarichi

- la realizzazione di elevatori esterni all'abitazione

- la sostituzione di gradini con rampe

- la realizzazione di strumenti che favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone con disabilità grave, come comunicatori, robot, ecc.

- gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche

- le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell'impianto sostituito

Non rientrano invece nell'agevolazione il semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità della persona con disabilità⁴.

Perché è utile abbattere le barriere architettoniche

Abbattere le barriere architettoniche non è solo un dovere civico e una garanzia di rispetto dei diritti delle persone con disabilità, ma anche un vantaggio per tutti. Infatti, rendere gli edifici più accessibili e fruibili significa migliorare la qualità della vita di chi li abita o li frequenta, facilitando le attività quotidiane e aumentando il comfort e la sicurezza.

Inoltre, eliminare le barriere architettoniche significa anche valorizzare il patrimonio immobiliare, rendendolo più attrattivo e funzionale. Gli interventi di adeguamento possono infatti aumentare il valore di mercato degli immobili, sia in caso di vendita che di locazione, e contribuire a ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti.

Perché affidarsi a una società seria e attiva dal 1955 come la Parenti Impianti

Per realizzare interventi di eliminazione delle barriere architettoniche è fondamentale affidarsi a una società seria, competente e qualificata, che possa garantire la progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti elevatori sicuri, efficienti e conformi alle normative vigenti.

La Parenti Impianti è una società leader a Roma nel campo degli impianti elevatori, attiva dal 1955 e certificata secondo le più rigorose norme di qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. La Parenti Impianti offre soluzioni personalizzate per ogni tipologia di edificio, sia privato che pubblico, e per ogni esigenza di mobilità e accessibilità.

Perché rivolgersi alla Parenti Impianti

La Parenti Impianti si occupa di:

- progettazione e installazione di ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici, scale mobili, ecc.

- ristrutturazione e modernizzazione di impianti esistenti

- manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti

- consulenza tecnica e di fattibilità

- assistenza 24 ore su 24

Esperienza pluriennale nell'abbattimento delle barriere architettoniche

La Parenti Impianti vanta un'esperienza pluriennale nel settore, una squadra di tecnici qualificati e aggiornati, un parco macchine all'avanguardia e un'ampia gamma di prodotti innovativi e di design. La Parenti Impianti è in grado di soddisfare ogni richiesta dei clienti, garantendo la massima qualità, affidabilità e sicurezza.

Se vuoi usufruire del bonus barriere architettoniche 2023 2024 e rendere il tuo immobile più accessibile e confortevole, contatta la Parenti Impianti per un preventivo gratuito e senza impegno.

Potrai scoprire tutte le soluzioni che la Parenti Impianti può offrirti per migliorare la tua qualità della vita.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci