Per quanto riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche, in Italia, lo strumento legislativo di riferimento è la Legge n. 13 del 1989.
Questa legge prevede infatti l’erogazione di contributi specifici per interventi che abbiano la finalità di rimuovere le barriere architettoniche su immobili privati già esistenti, nel caso in cui uno o più residenti abbiano problematiche di carattere motorio (vi rientrano anche i non vedenti).

Sono esclusi edifici di proprietà pubblica e le case di futura residenza. La richiesta deve riguardare lavori di eliminazione e superamento di barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso all'immobile o alla singola unità immobiliare oppure difficoltà di fruibilità e accessibilità dell'alloggio.

E' quindi possibile presentare due domande:

1) per lavori da realizzare in parti Condominiali
2) per lavori da eseguirsi all'interno dell'appartamento

Abbattimento barriere architettoniche: la domanda deve essere inoltrata prima dell'inizio dei lavori

Nel caso in cui l'opera da realizzare preveda il rilascio di un titolo autorizzativo (D.I.A.) la domanda di concessione di contributo va presentata prima che siano trascorsi i tempi previsti dalla legge per l'inizio dei lavori. La compilazione della graduatoria dell'anno in corso viene redatta e trasmessa alla RegioneLazio il 31 Marzo per le domande presentate entro il primo Marzo.

Le domande presentate dopo questa data verranno inserite nella graduatoria dell'anno successivo.

Chi ha diritto al contributo a fondo perduto per la rimozione delle barriere architettoniche

  • lo stesso portatore di handicap
  • l'esercente la potestà o la tutela o l'amministrazione di sostegno nei confronti del portatore dihandicap
  • l'avente a carico il soggetto portatore di handicap
  • il proprietario
  • l'Amministratore del Centro od Istituto
  • il Responsabile del Centro od Istituto

Le domande compilate sull'apposito modulo vanno presentate al Dipartimento IX - I U.O. Servizio III Ufficio Legge 13/89 sito in Viale della Civiltà del Lavoro 10 (piano terra, stanza n. 19) il lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 . Per ulteriori informazioni telefonare al n. 06 6710.5803 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì. Alla domanda va applicata una marca da bollo pari a Euro 14,62 ed allegati i seguenti documenti:- certificato rilasciato da una commissione medica in originale o fotocopia autenticata (l'autentica può essere fatta presso l'Ufficio Legge 13/89 esibendo l'originale del certificato e la 1 / 3
relativa fotocopia) attestante l'invalidità totale con difficoltà/impossibilità di deambulazione - Mod. A/SAN o Legge 104/92 art. 3 comma 3 - (che permette l'inserimento dell'istanza nella graduatoria per invalidità totale)

OPPURE

  • certificato medico originale in carta libera attestante l'handicap e la difficoltà/impossibilità deambulatoria (che permette l'inserimento dell'istanza nella graduatoria per invalidità parziale)
  • copia del preventivo di spesa
  • copia dei documenti di identità del richiedente e dell'avente diritto al contributo
  • copia del verbale di assemblea condominiale nel caso in cui le opere da realizzareriguardino le parti condominiali dell'immobile

Come viene calcolato il contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Il contributo concesso è pari alla spesa effettivamente sostenuta per costo fino ad Euro 4.000,00

  • per costi da Euro 4.000,00 ad Euro 19.500,00 il contributo è aumentato del 25% della spesaeffettivamente sostenuta; Esempio: per una spesa di Euro 10.000,00 il contributo è pari ad Euro4.000,00 più il 25 % di Euro 6.000,00 pari ad Euro 5.500,00
  • per costi da Euro 19.500,00 ad Euro 52.000,00 il contributo è aumentato di un ulteriore 5 % ;Esempio: per una spesa di Euro 40.000,00 il contributo è pari ad Euro 4.000,00 + il 25 % diEuro 15.500,00 + il 5 % di Euro 20.500,00 cioè di Euro 4.000,00 + Euro 3.875,00 + Euro1.025,00 ovvero per un contributo pari ad Euro 8.900,00
  • per costi superiori ad Euro 52.000,00 il contributo è pari ad Euro 9.500,00

Abbattimento delle barriere architettoniche a Roma, Milano e in tutta Italia

L’abbattimento delle barriere architettoniche è una delle attività di maggior rilievo per la Parenti Impianti che da oltre sessant'anni progetta e installa ascensori per disabili, impianti servoscala e montascale per ogni tipo di edificio, pubblico e privato. Affidatevi all’esperienza di un’azienda seria e responsabile che da anni si batte a Roma, Milano e in tutta Italia per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Conociamo molto bene normativa, finanziamenti e offriamo ai nostri clienti le migliori soluzioni tecnologiche  per ottenere il massimo risultato a prezzi sempre competitivi.

Contattaci per informazioni sull'abbattimento delle barriere architettoniche, la nostra consulenza è gratuita.

Contattaci

Parenti Impianti opera da oltre 60 anni nel settore degli impianti per ascensori, eccellendo nella progettazione, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Indirizzo

Via Monte Zebio 43, 00195 Roma, RM

Inviaci una Mail

info@parenti.it

Social Media

Dove trovarci